Quale miglior modo di visitare una città se non quello di viverla a 360°.
I bacari, caratteristica della città metropolitana di Venezia, ti consentiranno di dare quel pizzico di pepe che servirà a rendere indimenticabile la tua esperienza.
Il bacaro è la tipica osteria veneziana in cui si possono gustare cicheti accompagnati da un bicchiere di vino.
Il termine bacaro deriva da Bacari, ovvero coloro che verso la fine dell’Ottocento vendevano il vino, che devono a loro volta il nome all’espressione dialettale veneziana “far bàcara o bacan” che si rifà agli schiamazzi di coloro che si riunivano in queste osterie per festeggiare e mangiare tutti assieme.

Con la parola “Cicheti” si intendono delle piccole porzioni di cibo tipiche dei bacari che permettono di assaporare piatti della tradizione veneziana come folpetti, uova sode, crostini di baccalà mantecato, sardee in saor (sarde condite con cipolle in agrodolce) alternati con fritture di pesce oppure salumi e formaggi.
Questi spuntini sono solitamente accompagnati da uno spritz, il famoso aperitivo aperitivo alcolico veneto a base di prosecco, bitter e acqua frizzante o seltz, o dalla cosiddetta ombra de vin. Il bicchiere viene chiamato ombra perché, secondo la tradizione, i venditori di vino si posizionavano all’ombra del campanile di San Marco per fare in modo che il vino rimanesse fresco.
Nonostante il passare degli anni i termini della tradizione hanno continuato a far parte della nostra vita quotidiana.

Perché limitarsi ad un solo bacaro? Per i più audaci consigliamo il cosiddetto “bacaro tour”.
Una passeggiata tra le calli di Venezia, accompagnata da alcune soste nei bacari, vi farà assaporare il vero animo della città, tra un bicchiere di vino e due risate con gli amici. Di seguito vi consigliamo alcuni dei bacari che potreste comprendere nel vostro tour..si parte!

  • Da Luca e Fred; situato lungo la strada Nova offre tra le sue specialità dischi volanti (melanzane fritte farcite con mozzarella e pomodoro)
  • Da Lele; piccolo locale che si trova in un angolo del campo dei Tolentini, noto soprattutto per i suoi paninetti con salumi, formaggi e porchetta
  • Al Ponte; locato vicino al ponte che conduce da campo SS. Giovanni e Paolo, tra le specialità della casa offre tartine di baccalà in umido o alla vicentina
  • Al Portego; si trova poco distante dalla casa di Marco Polo ed offre una vasta quantità di crostini con carne salata e funghi, formaggi e verdure
  • Cantina Do Mori; uno dei bacari più antichi della città è arredato con damigiane in vista. La specialità della casa è il francobollo, un piccolo tramezzino imbottito con prosciutto, uovo, gorgonzola, gamberetti e molto altro
  • Al Timon, quest’osteria si affaccia direttamente sul canale ed è conosciuta per l’offerta composta prevalentemente da crostini con salsa di tartufi, patè di fegato o fichi.

Prima di iniziare il bacaro tour, consigliamo una visita alla Peggy Guggenheim Collection, il museo veneziano sul Canal Grande.
Se cerchi una struttura in cui alloggiare, suggeriamo il The Green Park Hotel oppure il Camping Village Cavallino a Cavallino Treporti.