✓ Condividi con noi le tue storie, o meglio le tue ispirazioni e ottieni un palcoscenico gratuito in cui esporre il tuo profilo da blogger! 

Il sentiero Rilke

Ispirazioni – Camping Village Mare Pineta

Tra le più belle passeggiate che si possono fare nella Venezia Giulia, non può sicuramente mancare il sentiero Rilke. Esso prende il nome dal poeta praghese R.M. Rilke, che soggiornò al Castello di Duino presso i principi Torre e Tasso dove scrisse le sue Elegie Duinesi.
Al percorso si accede direttamente dal Camping Village Mare Pineta, e da lì si snoda per 1700 metri. Il sentiero è protetto da una recinzione in legno, proprio al di sopra del costone carsico; poi si addentra nella pineta; infine ritorna lungo il costone. Vi sono anche tre punti panoramici, in corrispondenza di vecchie postazioni di contraerea della seconda guerra mondiale. Il percorso, accessibile a tutti data la pendenza quasi nulla, consente da un lato di ammirare le falesie tipiche dell’altipiano, dall’altro di godere di scorci mozzafiato sul Golfo di Trieste. Il sentiero si conclude a Duino presso il Castello omonimo, visitabile.

Fonte: