Home » Destinazioni » Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Magnifici scorci sulla Baia di Sistiana e il Golfo di Trieste

Trieste è una meta speciale per gli amanti della montagna e dei panorami sul mare: una città dalla cultura profonda divisa tra l’aspro promontorio carsico e il mare Adriatico. Trieste è il cuore della Mitteleuropa in Italia, avvolta dai profumi della macchia mediterranea e caratterizzata da un’aria sempre fresca e pura.
Le bellezze della città di Trieste, nella splendente regione del Friuli-Venezia-Giulia, hanno ispirato grandi autori letterari del calibro di James Joyce, Italo Svevo e Umberto Saba. Il vario ed ampio stile architettonico dei palazzi di Trieste, dal neoclassico al liberty, dall’eclettico fino al barocco, donano alla città un aspetto unico in cui convivono armoniosamente le eredità dell’epoca romana con gli edifici settecenteschi di stile asburgico.
E con il bel tempo, il litorale di Trieste diventa la meta principale della città: sono numerosi gli stabilimenti balneari, per l’appunto chiamati “bagni”, che popolano le spiagge triestine, vere oasi di relax e divertimento.

Le meraviglie naturali sono il segreto nascosto dei dintorni di Trieste. Imperdibile è la visita alla Baia di Sistiana, dove potrete ammirare le bianche falesie che scendono a picco sul mare, regalando una vista mozzafiato sul Golfo di Trieste. Il Camping Village Mare Pineta, che racchiude in parte il famoso Sentiero Rilke, è la meta di partenza ideale per addentrarsi nella natura e scoprire la Riserva Naturale delle Falesie di Duino, su cui sorge l’omonimo Castello ricco di storia e di leggende popolari tutte da scoprire. Le spiagge della Baia di Sistiana sono tra le più belle di tutta la regione, dove abbronzarsi in tutta tranquillità oppure immergersi nelle sue acque chiare e pulite.

Da sapere ←

Le nostre strutture

in Friuli Venezia Giulia

Camping Village Mare Pineta
Friuli Venezia Giulia – Italia

Il Camping Village Mare Pineta, a pochi chilometri da Trieste, si affaccia sulla magnifica Baia di Sistiana, in una posizione panoramica dove lo sguardo si perde nel mare del Golfo di Trieste. Il Camping Village è costeggiato dal famoso sentiero Rilke, una passeggiata molto suggestiva a picco sul mare, che dalla Baia di Sistiana si sviluppa lungo la costa fino a raggiungere il Castello di Duino. Per vivere la vacanza in tutto relax vi è inoltre il parco piscine, con zona solarium affacciata sul Golfo di Trieste.

Vedi dettagli

Da sapere

Il clima a Trieste

Trieste ha un clima di tipo mediterraneo, mite d’inverno e caldo, ma non torrido, d’estate. E’ il mare il fattore che influenza principalmente il clima di Trieste e della sua Riviera, conferendogli espressi caratteri marino-mediterranei. L’area costiera del Golfo di Trieste, che comprende le spiagge della Baia Sistiana, è adatta ai bambini di tutte le età.

La cucina triestina

Quella triestina è certamente una cucina varia e ricca, si avvale di molti piatti sia di carne che di pesce, grazie alla sua vicinanza al mare. Essa gode di molte influenze internazionali infatti non mancano piatti derivati dalle tradizioni austriache, slovene, croate o ungheresi. Di particolare importanza i primi piatti, in massima parte costituiti da minestre e zuppe, gnocchi di vario tipo, riso e risotti e alcune paste ripiene. Varia e di alta qualità è anche l’offerta di dolci e vini locali.